header

L’Associazione di volontariato Melide Aiuta, ospita l’Antenna per la Svizzera italiana della Scuola per la formazione di Cani da terapia DELTA


Melide Aiuta ne assicura il coordinamento e la rappresenta nel nostro Cantone. La scuola, che non persegue scopi di lucro, si avvale di monitori competenti e qualificati, vuole offrire nella Svizzera italiana un’ulteriore possibilità di formazione di team di zooterapia (pet therapy) con l’ausilio del cane.

Un’attività basata sul volontariato
Il cane da terapia, accompagnato dal proprio conduttore, fornisce regolarmente prestazioni sociali volontarie e non remunerate presso Scuole, Case per anziani, Istituzioni, Ospedali, ecc.

La Scuola DELTA si impegna ad introdurre i nuovi Team nelle istituzioni, li assiste in caso di bisogno e organizza periodici incontri di formazione.

Offrite gioia e aiuto con il vostro cane !
Per potersi presentare al Test attitudinale, i cani, di piccola, media o grande taglia, devono aver raggiunto una certa maturità, ossia un’età minima di circa due anni. È richiesta un’ottima socializzazione e una buona educazione di base.

Ai conduttori viene richiesta una disponibilità regolare per le visite nelle istituzioni e una predisposizione al contatto con adulti, anziani o bambini con problemi fisici o psico-sociali.

Con il sostegno di:
Comune di Melide
BSI Banca della Svizzera italiana
Lions Club Campione
Club del Tappo