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Cos'è la zooterapia


DIFFERENZE FRA ATTIVITÀ ASSISTITA DALL’ANIMALE (AAA)
TERAPIA ASSISTITA DALL’ANIMALE (TAA)
EDUCAZIONE ASSISTITA DALL’ANIMALE (EAA)

1. Attività assistite dall’animale

Le attività assistite dall’animale sono utilizzate essenzialmente per migliorare la qualità di vita delle persone che, per motivi e condizioni diversi (malattia, andicap, età avanzata, ecc.), possono trarre beneficio dall’incontro e dal contatto con un animale.
Nei programmi delle Attività assistite dall’animale, non vengono posti degli obiettivi precisi da raggiungere. Gli incontri non hanno necessariamente una durata prefissata e possono svolgersi in ambienti di vario tipo (luogo dedicato ma anche altri ambienti). L’attività viene svolta da volontari sotto la supervisione dei professionisti oppure da professionisti che non si prefiggono obiettivi specifici.
Questo è l’ambito in cui si svolge la maggior parte degli interventi condotti dai team formati dalla nostra scuola.

2. Terapie assistite dall’animale
In questo caso, le attività seguono un programma costituito da obiettivi specifici e predeterminati che hanno quale scopo quello di migliorare la salute di utenti affetti da patologie di vario genere. Va precisato che la TAA non sostituisce le terapie classiche ma le supporta e funge da coadiuvante: va quindi considerata una co-terapia.
Il programma terapeutico è personalizzato per ogni paziente e viene coadiuvato da personale specializzato (medici, professionisti della salute). Questo tipo di intervento viene svolto da professionisti con il proprio cane oppure da un team (animale e detentore) che si mette a disposizione del professionista. Tutte le tappe del processo di miglioramento vengono via via documentati, analizzati e valutati. In questo caso l’attività ha, di norma, una durata e una frequenza regolare e si svolge in un luogo dedicato.

3. Educazione assistita dall’animale Benché questo tipo di attività sia anch’esso finalizzato al miglioramento dello stato di salute delle persone, esso si concentra sul miglioramento delle loro capacità cognitive, vale a dire su quei processi intellettivi che richiedono l’acquisizione e l’uso di conoscenze come le facoltà linguistiche, il ragionamento, la risoluzione di problemi, l’utilizzo di comunicazione non verbale e così via.
Anche in questo caso vengono fissati degli obiettivi documentati e valutati durante il programma. L’attività viene svolta in luoghi diversi come scuole speciali, istituti per portatori di andicap, ecc. per una durata e una frequenza stabilita dagli educatori che coinvolgeranno il proprio animale o faranno capo ad un team esterno (animale e detentore).

Osservazioni

Occorre precisare che, spesso, i tre tipi di attività svolte con l’animale si sovrappongono e/o si completano a dipendenza degli attori coinvolti (utente, professionista, volontario e tipo di animale).

Risultati cosiddetti “terapeutici” possono essere raggiunti anche in assenza di obiettivi specifici prefissati, analizzati e documentati. Miglioramenti delle condizioni di salute fisica, psichica, cognitiva e relazionale sono di fatto riscontrabili in ogni tipo di attività con l’animale.

È innegabile che l’animale, intuitivo, disponibile e “privo di pregiudizi” può essere di grande aiuto sia per le persone in difficoltà che per gli umani in generale come lo dimostrano numerosi studi svolti in tutto il mondo.

Importante

La nostra scuola forma dei volontari. Il nostro corso non è da intendersi parificato ad una formazione professionale.
In nessun caso le attività con un cane da terapia formato dalla Scuola DELTA possono essere retribuite. Ai professionisti che hanno frequentato i nostri corsi e svolgono interventi con i propri animali in ambito lavorativo non è concesso di maggiorare il proprio onorario a causa della presenza dell’animale.